martedì 10 aprile 2012

Prima di tutto la semplicita' ....

E allora via per strade semplici e dirette, ad esempio :

Live, Ultimamente sto riprendendo la batteria con 4 microfoni.... uno per la cassa (akg d112), uno per il rullante (Shure pg56), ma potrei farne anche a meno.... e due panoramici non convenzionali, cioe' due microfoni a collo di cigno per conferenza a condensatore della Takstar, messi in alto sopra la testa del batterista ad angolo di 110 gradi circa (ORTF*),  cercando di puntare "i fuochi" uno sul timpano e un sul charly.... e la cosa mi piace assai !!!

*(Una delle più famose tecniche di registrazione stereofoniche è la ORTF, che prende il suo nome dall’ufficio di ricerca della Radio Televisione Francese, Office de Radiodiffusion Télévision Française, in cui fu sviluppata negli anni ‘60.L’idea che sta alla base delle ricerche che furono effettuate era quella di ottenere un suono registrato più naturale possibile, il più simile possibile a quello percepito dalle nostre orecchie.)





Home recording per spot e simili. Uno Shure Sm7b, un semplice pre della M-Audio (Dmp3) un cavo di accoppiamento L+R con due condensatori da 10 Microfarad per il disaccoppiamento e via diretti nella scheda interna del pc (Realtek).
A volte mi chiedo perche' spendere milioni per produrre un audio molto spesso codificato in mp3 a 128 kb da trasmettere in radio con una banda passante al limite della decenza !!!



Nessun commento:

Posta un commento

Speciale Radio Cubane

Una sezione speciale del nostro blog con gli episodi dedicati alla Radio Cubana, una Radio incredibile, fatta con passione e traboccante di ...