venerdì 7 giugno 2013

Salviamo l'orsetto del Baldo !!

E' nato un gruppo su Facebook per cercare di sensibilizzare gli amanti della natura e i rispettosi dell'ambiente su un problema che riguarda M 11 o come lo chiamo io "Orsobaldo" che rischia di finire in una riserva.



di seguito la lettera






Egr. Sig. Ministro dell’Ambiente
Roma

e, p.c.

Egr. Sig. Presidente
Provincia di Verona

Egr. Sig. Presidente
Provincia Autonoma di Trento

Oggetto: opposizione a cattura Orso M11, del Monte Baldo
Verona, 67 giugno 2013

Gli scriventi Cittadini residenti nella Provincia di Verona, presentano lettera di opposizione verso la cattura e spostamento dell’orsetto attualmente dimorante sulle pendici del Monte Baldo.
Dai giornali locali abbiamo appreso che codesto Spett.le Ministero avrebbe dato il via libera alla cattura di M11 con il conseguente chiusura dello stesso in un ”area protetta” sita nella provincia di Trento.
Sempre dalle motivazioni utilizzate per convincere codesto Ministero ad autorizzarne la cattura, ci sarebbe la “pericolosità” per l’uomo in quanto il piccolo orso (2,5 anni di vita) non fuggirebbe davanti all’uomo e per il fatto che lo stesso avrebbe ammazzato “ben 2 pecore”.
Riteniamo che tali motivazioni siano del tutto sorprendenti e per nulla sufficienti a far decidere codesto Ministero in favore della richiesta della provincia Autonoma di Trento.
Infatti, non risulta in nessuna indagine che gli orsi attualmente presenti nella zona alpina e prealpina del Nord/Est, abbiano mai attaccato l’uomo, e questo fino a prova contraria, ma che, comunque, ciò potrebbe accadere se l’uomo dovesse infastidire una femmina con i piccoli, ma in questo caso l’attacco sarebbe del tutto giustificato.
Riteniamo inconcepibile che la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Veneto e la Provincia di Verona non abbiano nel loro bilancio un capitolo dedicato al risarcimento dei danni provocati agli animali d’alpeggio da animali selvatici.
Lei sicuramente è a conoscenza del fatto che al momento della maturazione sessuale M11, orso maschio, se ne andrà da questa zona in cerca della femmina, cosa già successa per il primo orso apparso sul Baldo 5 anni fa, in quanto nella zona non vive un orso femmina.
Lei, Sig. Ministro, capisce che se la la cattura degli animali selvatici predatori dovesse diventare regola. dovrebbero essere catturate volpi, faine, aquile ecc…, e la cattura di M11 farà diventare questa prassi regola.
Sig. Ministro, noi siamo residenti ed amanti di un monte unico in Europa per le sue biodiversità, la presenza dell’orso ha consentito di aumentare le presenze di un turismo cosciente in un zona estremamente depressa: il Comune di Ferrara di Monte Baldo. La cattura di M11 deperirà il poco turismo della zona sud del Monte Baldo, cosa che in questo momento economico non è assolutamente ammissibile.

Le chiediamo di rivedere con la massima urgenza la Sua decisione, lasciando libero l’Orso del Monte Baldo di vivere libero, così come la genetica lo consente.

Chiediamo ai Sigg. Presidenti delle Province in indirizzo, di sospendere la cattura del “Orso del Monte Baldo” in attesa di un’ulteriore parere o decisione del Sig. Ministro.

Con i più distinti saluti.

Verona, 5 giugno 2013

Giorgio Righetti (già presidente Pro Loco Ferrara di Monte Baldo)
+ firme d’adesione


Continuiamo a diffondere e raccogliere firme impegnandoci individualmente! GRAZIE

Nessun commento:

Posta un commento

Speciale Radio Cubane

Una sezione speciale del nostro blog con gli episodi dedicati alla Radio Cubana, una Radio incredibile, fatta con passione e traboccante di ...